Parco nazionale di Khao Yai

Parco nazionale di Khao Yai
Parco nazionale di Khao Yai

Il Parco Nazionale di Khao Yai è stato inaugurato nel 1961. È il più antico della Thailandia. Si estende per oltre duemila chilometri quadrati, sul territorio di quattro province, 200 chilometri a nord di Bangkok. È il più bello e il più vario tra i parchi thailandesi, ed al tempo stesso uno dei migliori del mondo.Data la sua ampiezza, comprende diversi habitat naturali: la foresta pluviale sempreverde, la foresta decidua mista, la foresta collinare sempre verde. Questa grande diversità biologica è data anche dalla presenza di due fiumi e di alcune montagne, come il Khao Khieo, alto più di mille metri. Il fiume Lam Takhong forma delle bellissime cascate, chiamate Haeo Suwat, vicino alle quali fioriscono le orchidee.

Nel parco nazionale di Khao Yai vi sono tantissime specie di animali tra cui c’è la più grande colonia di elefanti selvatici della Thailandia, che comprende dai due ai trecento esemplari. Un altro abitante del parco è la tigre. Qui ne vivono circa 500. Ci sono poi numerose specie di cervi. Tra questi i più rari sono il sambar e il muntjak, detto cervo abbaiante. Invece i gibboni, scimmie senza coda, sono molto numerosi, così come altre specie di scimmie. Altri mammiferi che vivono nel parco sono: cinghiali, orsi di varie specie, leopardi, serow(un tipo di capra).

Tra le 300 specie di uccelli, ne spiccano tre in particolare. Il bucero, un grande uccello nero con un becco ricurvo, è presente nelle sue quattro diverse sottospecie: maggior, incoronato, screziato, rinoceronte. Nel parco nazionale di Khao Yai vive la più grande popolazione di buceri del paese. Il fagiano siamese è il simbolo della Thailandia. I pipistrelli vivono a milioni nelle grotte del parco. Subito dopo il tramonto, è possibile vederli volare fuori in grandi stormi.

Naturalmente anche la flora è molto varia. Tra le specie più diffuse, oltre alle orchidee, ci sono rampicanti, felci, palme ma anche alberi decidui (cioè con foglie che cadono), alle maggiori altitudini.

Il parco nazionale di Khao Yai è percorso da circa 50 chilometri di sentieri. Quindi è possibile visitarlo in gran parte. Avvistare gli animali, specie i mammiferi, anche se non è così facile. Il momento migliore è forse la mattina presto. La nebbia che avvolge il parco rende poi il tutto davvero suggestivo.