DESCRIZIONE
TOUR ANGKOR WAT con partenza da Siem Reap, in Cambogia
DESCRIZIONE DEL TOUR. Tour individuale in lingua italiana di una giornata intera con vettura dedicata, biglietti d’ingresso per il Parco e pranzo ad Angkor Wat, Angkor Thom e tramonto a Bakheng. Il tour comincia con Angkor Wat il complesso religioso più grande mai costruito e classificato come una delle meraviglie del mondo. Si prosegue quindi per l’antica città di Angkor Thom che fu un tempo la più grande città del mondo e antica capitale politica sotto Re Jayavarman VII. Si accede attraverso il famoso South Gate (cancello sud) per vedere Bayon, Terraces of Elephants (terrazze degli elefanti) e Leper King (il re lebbroso), infine il palazzo dorato, Phimeanakas con i suoi splendidi bagni reali.
Si conclude il tour con una stupenda panoramica su Angkor Wat al tramonto, da ammirare dall’ alto del monte Bakheng. Tradizionalmente si salirebbe su tale monte a piedi ma è possibile anche risalirlo a dorso di elefante. Il monte in realtà è un tempio – monte anch’esso di grande interesse culturale.
TOUR ANGKOR WAT, L'ESCURSIONE ANGKOR WAT DI UNA GIORNATA: CENNI STORICI.
Il tempio di Angkor Wat è probabilmente quello più famoso e conosciuto tra tutti i templi di Angkor in Cambogia. Edificato dai Khmer quasi un millennio fa, il tempio di Angkor Wat rappresenta uno dei siti archeologici più grandi ed importanti del mondo, visitato ogni anno da milioni di turisti. Questo enorme tempio che oggi corrisponde anche all’omonimo sito archeologico, dista solo cinque chilometri dalla città di Siem Reap, in Cambogia ed emerge dalla fitta foresta.
Nel XII secolo d.c. il re Suryavarman II fece costruire l’immenso complesso sacro in soli 30 anni. Ma fu conosciuto dal resto del mondo soltanto nel 1860 grazie all’esploratore francese Henri Mouhot che così lo descrisse nel suo diario di viaggio: “… eretto da qualche antico Michelangelo…
L’armonia del Tempio di Angkor è infatti paragonabile all’architettura del classicismo, caratterizzata da una perfezione delle proporzioni e da una coralità che abbraccia i numerosi edifici. Con i suoi elementi decorativi tipici: come le incantevoli apsaras (o devata), divinità femminili e ninfe seducenti che potevano condurre alla follia o come i bassorilievi con le rappresentazioni di scene tratte dal Mahabharata o dal Ramayana (poemi epici indù).
Pare che le teorie più accreditate sulla funzione di questo immenso complesso religioso, il più grande al mondo, siano due: la prima è che dovesse essere il mausoleo del re Suryavarman II, la seconda che fosse stato costruito in onore del dio Vishnu uno dei tre principali aspetti divini, Trimurti, convertito in un secondo tempo al buddhismo theravada.