DESCRIZIONE
L'escursione al mercato galleggiante di Damnesaduak consiste nella visita del mercato galleggiante più famoso della Thailandia.
ESCURSIONE AL MERCATO GALLEGGIANTE DA BANGKOK: LA STORIA
Damnern Saduak è storicamente il nome del canale scavato dai militari e dalla gente locale di Ratchaburi, Samutsakorn e provincia. I lavori furono diretti dal ministro della difesa thailandese. La ragione di tali lavori di scavo dei canali erano fondamentalmente legati al commercio ed il trasporto che a quei tempi via terra richiedeva tempi e consumi assai elevati. L'escursione al mercato galleggiante Bangkok-Damnoen Saduak è una delle più richieste per svariate ragioni. Infatti Damnoen Saduak è tutt'oggi una delle provincie di Rajaburi ed una buona parte della popolazione locale vive sulle rive del canale, la maggior parte di loro sono agricoltori che coltivano svariati tipi di frutta tropicale come ad esempio papaya, arance , cocco, banane, guawa, ecc. Il canale oltre a garantire a questa gente la possibilità di commerciare i frutti garantisce anche l'acqua necessaria per irrigare i campi. I canali scavati durante il progetto di Rama IV furono ben 200 e garantiscono tutt'oggi una veloce e pratica via di commercio e di comunicazione locale anche con le province confinanti.
TOUR AL MERCATO GALLEGGIANTE: COSA ASPETTARSI OGGI
Oggi il Damnoen Saduak è una delle più famose mete turistiche della Thailandia, in cui si commerciano ancora freschi frutti colorati e saporiti, ma non solo, al mercato galleggiante si vendono anche verdure, carne, pesce secco, souvenirs ed articoli d'artigianato. Sicuramente la componente turistica ha alterato quella semplicità degli scambi di un tempo ed i locali sono ormai abituati ai turisti ma l'anima del mercato continua secondo le tradizioni e consuetudini thailandesi. Il mercato galleggiante di Damnoen Saduak si trova a Ratchaburi a circa 109 chilometri a sud di Bangkok. Ed è li che vi porteremo con una delle nostre guide parlanti italiano e con un tragitto che prevede anche delle visite al mercato della ferrovia in prima mattinata e sosta con pranzo presso il giardino delle rose con spettacolo degli elefanti.