I massaggi thailandesi sono un vero toccasana per la salute dei turisti Il massaggio tradizionale il Thai Massage o, in lingua thailandese: ” NUAL THAI PHAMBORAN ” ,è una metodologia di massaggio praticamente sconosciuta ai più in quanto fino a pochi anni fa veniva praticato esclusivamente nei tempi buddhisti thailandesi. Vecchio di millenni, le sue origini sembrano risiedere nell’antica cultura indiana. Il massaggio thay comprende una serie calibrata di pressioni, allungamenti muscolari, impastamenti dei tessuti molli dello strato connettivo e miofasciale, mobilizzazioni delle articolazioni. Stimolando tramite la digitopressione i ” sen ” , i canali energetici, si possono eliminare o regolare eventuali blocchi energetici sul corpo e su gli organi interni. Il massaggio thay consente una riattivazione di tutti i sistemi anatomo-funzionali, sollecita il sistema immunitario, induce calma e allevia i dolori.
In pratica. Il massaggio thailandese per chi non è mai stato in Thailandia rimane avvolto in una sorta di mistero trasgressivo. Si domandano molti: “ma è vero che il massaggio thailandese è anche una pratica sessuale?” Risposta: normalmente il massaggio thailandese è un vero e proprio massaggio senza sfondi erotici. Tuttavia lo può essere, dipende infatti dal centro massaggi in cui si va e soprattutto in quale zona questo si trovi o ancora da come è strutturato al suo interno il locale(se ammette o meno una certa privacy in un ambiente che “ammicca”). Nei luoghi turistici la possibilità di “optionals” di tipo sessuale è molto ricorrente nelle aree a luci rosse anche se ciò non è da dare per scontato. A Pat Pong , famigerata area a luci rosse di Bangkok ad esempio vi sono moltissimi centri massaggi che offrono il solo massaggio, questi ultimi hanno infatti un aspetto molto “formale e professionale”. Aspetto più da go-go bars( i famosi club a luci rosse thailandesi) nella stessa Pat Pong, hanno invece i centri massaggi di tipo erotico.
Vi sono infine intere aree dedicate esclusivamente ai massaggi erotici. Anche in questo caso il visitatore sa in che zona sta andando a farsi massaggiare !
Su come distinguere un centro massaggi “serio” da uno più “libero” non è molto difficile dato che in un normale centro massaggi avrà un aspetto formale e non allusivo, cosa che invece caratterizza gli ambienti e gli ammiccamenti di un centro massaggi per soli uomini. Il massaggio thailandese ad ogni modo finisca è un vero relax da non perdersi, in cui tutto il corpo trae giovamento dalla sua pratica, ed è dolcissimo addormentarsi sentendo lo stress abbandonarci gradualmente…in Thailandia è bene sottolineare che oltre al classico massaggio thai sono disponibili una serie varia di massaggi comunque di alto livello: come il massaggio specifico per i piedi od il massaggio con gli olii profumati.