Koh Samui fa parte di un arcipelago di isole ed è situata ad appena 80 km dalla costa thailandese occidentale.
Tanto che si arrivi in nave o aereo si rimane incantati appena arrivati dalla bellezza dei luoghi. L’ aeroporto è considerato uno dei più belli del mondo. I suoi giardini tropicali sono impreziositi dallo splendore floreale e da una lussureggiante vegetazione tutto l’ anno. Il molo d’ attracco del ferry porta direttamente sulla costa tra le palme da cocco o tra silenziosi villaggi.
Data la conformazione geografica ed lo sviluppo costiero dell’isola Koh Samui ha la miglior scelta di alloggi direttamente sulla spiaggia per ogni tipo di budget. Dai bungalow più ‘rustici’ agli alberghi di lusso ognuno può trovare la sua sistemazione ad un passo dal mare con prezzi che variano dai 15 ai 1000 euro a notte. Questa prossimità delle strutture al mare è una delle prerogative peculiari e vincenti che caratterizzano Koh Samui.
IL CLIMA A KOH SAMUI
La Thailandia sta diventando velocemente una meta per tutte le stagioni grazie alle condizioni meteorologiche opposte della costa est a quella ovest. Per esempio, quando a Samui è stagione delle piogge a Phuket è stagione secca. La stagione umida è da Novembre a Febbraio e le temperature sono attorno ai 25 gradi. A parte alcuni acquazzoni, il tempo permette tranquillamente di godersi le spiagge. Il periodo migliore per visitare l’isola è durante la stagione secca che va da febbraio a fine giugno. Da marzo ad ottobre le temperature raggiungono i 35 gradi. La stagione delle piogge va da novembre a febbraio con temperature più basse intorno ai 25 gradi. Nonostante le piogge c’è sempre la possibilità di vedere il sole e fare vita da spiaggia. Da luglio ad ottobre possono esserci piogge sporadiche. Settembre ed ottobre sono ottimi mesi per visitare l’isola a prezzi più economici e con un numero decisamente inferiore di turisti.
La popolazione locale, per la maggioranza Buddhista è molto amichevole. Prima del recente arrivo del turismo la pesca e la coltivazione di palme da cocco erano le maggiori fonti di reddito. Quest’ultima è ancora praticata anche se meno estensivamente e il piacevole aroma delle noci di cocco bruciate si sente ancora in molte parti dell’isola. Il pesce che si mangia nei molti ristoranti e nelle sale da pranzo degli hotel viene direttamente dalle adiacenti calde acque del Golfo di Thailandia.
Le spiagge più grandi e popolari di Samui sono Chaweng, Chaweng Noi, Lamai e Maenam. Grazie alla loro lunghezza, anche se punteggiate da resort e hotel, non sono mai troppo affollate. Per quelli alla ricerca di un posto tranquillo per le loro vacanze o il loro viaggi d’ affari, ci sono oltre 23 spiagge tra le quali scegliere.
Attività. Oltre alla spiaggia e agli sport acquatici, l’ isola offre una vasta scelta di svaghi e divertimenti. Ci sono molti templi Buddhisti, escursioni in barca, cascate e molte altre attività da fare. Per tali escursioni si consiglia di consultare la sezione relativa ai tour a Koh Samui. Koh Samui È una soluzione turistica molto chic e di moda perché se da un alto offre ancora i tratti caratteristici e piÙ tropicali della Thailandia, dall’altro offre strutture con servizi molto sofisticati, locali e discoteche trendy, bar e ristoranti anche italiani sia semplici ed alla portata di tutti che anche molto piÙ impegnati e per i palati piÙ fini. Anche la vita notturna a Koh Samui È una delle piÙ vivaci della Thailandia seconda solo a quella di Bangkok.
SHOPPING E SERVIZI A KOH SAMUI
A Koh Samui e possibile fare acquisti specialmente in due posti. Il posto più importante é Nathon( La città principale dell’isola) dove si trovano le banche, l’ufficio postale, supermercati e una vasta scelta di negozi. Sono aperti dalle 8,30 del mattino fino alle 6,30 di sera. Il secondo posto é Chaweng( La spiaggia principale dell’isola) dove una vasta varietà di negozi e supermercati sono aperti dalle 9 del mattino fino alle 11 di sera. Gli uffici postali intorno all’isola sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9am. alle 4pm. Di Sabato aprono dalle 9am. fino a mezzogiorno. Le banche sono aperte dal Lunedì al Venerdì dalle 9am. fino alle 3:30pm. Gli uffici di cambio valuta sono aperti tutti i giorni dalle 9am. fino alle 4pm. mentre in Chaweng sono aperti dalle 9am. fino alle 11pm.
Trasporti. A Koh Samui ci sono diversi mezzi di trasporto, il mezzo più economico é il taxi collettivo( Songtheu).Sono autovetture col cassone nel quale ci sono 2 panchine per i passeggeri. Simili a piccoli autobus e girano sull’isola dalle 5:30 di mattina fino alle 7:00 di sera. Ogni destinazione é scritta in Inglese chiaramente di fronte al veicolo. Non esistono fermate ufficiali intorno all’isola, basta stare sul ciglio della strada e fare segno di fermarsi. Prima di salire dite all’autista dove volete andare. La corsa verrà pagata una volta arrivati a destinazione.
Un’altro metodo di trasporto é il taxi privato. Di notte solamente i taxi privati sono disponibili.
Per chi vuole essere più indipendente è possibile noleggiare motorini oppure jeep.
La vita notturna. La vita notturna a Samui è davvero famosa per le sue trasgressioni, vivacità e la sua possibilità di scelta tra varie attività quali discoteche, bars, shows. Il tutto è caratterizzato sempre da una grande liberalità e divertimento.I divertimenti notturni sono concentrati specialmente in Chaweng e in Lamai. In Chaweng ci sono 2 discoteche. Il Reggae Pub é aperto dalle 10pm fino alle 2 di notte e il Green Mango pure ma a volte rimangono aperti fino all’alba. Ci sono diversi locali aperti di notte come il Cotton Club, il Club, il Jazz Junction, ecc. In Chaweng ci sono centinaia di piccoli bar. A Lamai si possono trovare centinaia di piccoli bar E il Pub-discoteca Bauhaus.Negli altri quartieri costieri é possibile trovare qualche bar sulla spiaggia.
Nei bars, nelle discoteche e negli altri locali notturni si può fare conoscenza ragazze o ragazzi thailandesi che si trovano li’ molto spesso per incontrare stranieri. è bene sapere che queste persone che si conoscono in loco e con cui nascono amicizie particolari sono li’ per guadagnare accompagnandosi al turista. Si avvertono i turisti di ciò e si sconsigliano fidanzamenti di fortuna nei confronti di queste amicizie.
Di solito non incorrono problemi tra i turisti e queste ragazze del posto ma ad ogni modo è bene usare le minime accortezze quali ad esempio quelle riportate nella sezione riguardante le ragazze thailandesi o i ragazzi thailandesi. Si rimanda a tale sezione per i riferimenti ad i divertimenti mondani presenti anche su quest’isola.
Koh Samui e Koh Phangan. Ma Samui è nota soprattutto per quello che avviene una volta al mese in un isola poco distante e raggiungibile in barca o in battello: la festa della luna piena. Di feste della luna piena ve ne sono molte in tutta la Thailandia ma quella di Koh Phangan è assolutamente la più famosa… Questa avviene sulle spiagge di Rin Nok e Rin Nai. In verità è molto più di una festa!!! Si arriva di solito nel tardo pomeriggio per vedere la luna piena cominciare ad alzarsi: nel mentre si aprono i caffè ed i bars sul posto. I turisti si godono il tramonto e gli ultimi tiepidi raggi di sole. Quando il sole tramonta i Dj cominciano a mettere sù musica techno e trance: si accendono i falò sulla spiaggia… tutto ha un sapore naturale e l’ambientazione è assolutamente hippie. A mezzanotte ecco che molte centinaia di ravers(frequentatori di party sfrenati e libertini) sono sulla spiaggia. Si balla tutta la notte ma non solo… sulla spiaggia è facile fare conoscenza con nuove amiche e nuovi amici e così la festa continua fino al sorgere del sole tra cocktail, birre, falò, musica e forse anche nuove conquiste…
ZONE E SPIAGGE DI KOH SAMUI
Koh Samui è un’isola Thailandese collocata sul Golfo della Thailandia. L’isola è la terza in ordine di grandezza in Thailandia e misura ben 247 km². Koh Samui conta migliaia di palme da cocco che contribuiscono a rendere suggestiva e tropicale anche l’atmosfera e la panoramica dell’isola. A Samui il percorso costirero conta appena 55 chilometri.
Le spiagge più famose e turistiche dell’isola sono Chaweng e Chaweng Noi, Lamai, Bophut, Big Buddha, Choeng Mon, Hua Thanon e Maenam. Per la sua naturale bellezza e la grande varietà di servizi come bungalows, guest house, ristoranti, supermarket, farmacie, cliniche, ospedali e locali di intrattenimento, la migliore località è sicuramente Chaweng Beach. Una delle caratteristiche migliori della sua spiaggia(oltre 7 Km) È la sabbia fine e bianchissima con un mare azzurro, contornata da palme di noce da cocco.
CHAWENG BEACH
Le spiagge di Chaweng e Chaweng Noi rimangono probabilmente le più belle dell’isola. Queste spiagge che in verità sono una spiaggia sola che si snoda dal quartiere turistico di Chaweng a quello adiacente di Chawen Noi (traduzione letterale “Piccola Chaweng”), sono spiagge di sabbia bianca e fina con un mare pulito e cristallino. La spiaggia che va da Chaweng a Chaweng Noi durante il giorno è affollata di venditori ambulanti, centri massaggi sulla spiaggia, ragazzi che noleggiano Jet Sky. Tuttavia la sera dopo le 7 la spiaggia finalmente ritorna fino al sorgere del sole tranquilla e piena di pace con il solo rumore delle onde sulla spiaggia. Gli hotels ed i resort di Chaweng e Chaweng Noi sono più costosi rispetto al resto dell’isola ma offrono altresi’ una collocazione maggiormente strategica per la vacanza con ristoranti, locali oltre ad un mare ed una spiaggia indimenticabili. Nel quartiere di Chaweng ovviamente l’industria turistica offre già tutto quanto un turista possa desiderare ed anche di più: boutique di vestiti alla moda, sartorie, negozi di DV e CD, bancarelle con articoli di ogni tipo e vestiario ed ovviamente anche firme griffate false (cosa assai diffusa in Thailandia). Chaweng è inoltre nota per la sua frizzante e trasgressiva vita notturna: è qui infatti che si trovano la maggior parte delle discoteche, locali, bar, ristoranti (anche italiani) e pub di Koh Samui.
BOPHUT
Il quartiere turistico di Bophut è suddiviso in due distretti: lil primo si snoda dal villaggio di pescatori fino ad all’estremità est di Bophut mentre il secondo, caratterizzato dalla baia e dalla spiaggia di Bophut, comincia sempre dal villaggio di pescatori fino all’estremità ovest del quartiere. Bophut è forse il villaggio piÙ caratteristico dell’isola con le sue costruzioni di legno in stile cinese molte delle quali sono state convertite in Ristoranti, Bar, negozi e resort. Questo quartiere è il luogo adatto per cenette romantiche sulla spiaggia immersi in una piacevole atmosfera orientale. Qualche anno fa era stata scelta da molti francesi come sede delle loro attività commerciali ma in questi ultimi anni Bophut ha attratto anche molti turisti inglesi divenuti proprietari di Ristoranti e Bar. Molto caratteristico a Bophut è pure il suo porticciolo attorno a cui fioriscono numerosi ristoranti con cucina ovviamente a base di pesce.
BIG BUDDHA BEACH
Una delle aree di Koh Samui che si sta sviluppando più velocemente è senz’altro quella che viene denominata Big Buddha beach (ovvero la spiaggia del Big Buddha). Questa spiaggia gode e soffre al tempo stesso di una certa prossimità all’aeroporto di Koh Samui. Big Buddha beach è inoltre la migliore località nel nord dell’isola di Koh Samui per per prendere un traghetto in direzione Had Rin (la spiaggia sull’isola di Koh Phangan in cui si tengono i Full Moon Party). Le sistemazioni in Bungalow in questa aerea non sono costose e si può gustare sul posto un’ottima cucina: i ristoranti sulla spiaggia del Grande Buddha sono veramente deliziosi. Inoltre in questa spiaggia è situata una delle Spa più opulente dell’isola: La Ban Sabai appunto. Anche per quanto riguarda i supermarket, i negozi e la vita notturna ormai Buddha beach ha veramente un certo assortimento. Ogni domenica si tiene in questo quartiere il cosiddetto Secret Garden Festival. Tale festival vede cantanti e gruppi sulla spiaggia che suonano musica dal vivo fino alle 4 del pomeriggio. L’evento di solito riunisce circa 200- 300 visitatori ma una volta terminato la spiaggia ritorna tranquilla come prima.
CHOENG MON
Choeng Mon è una baia molto caratteristica con la sua spiaggia di sabbia bianca contornata da vegetazione tropicale e palme di noce da cocco. Di fronte alla baia c’è un’isoletta che può essere raggiunta in pochi minuti di cammino attraversando un breve tratto di mare con acqua molto bassa. Sulla strada principale si trovano molti negozi e ristoranti con cucina Thai ed internazionale. Molte sono le strutture turistiche presenti nella zona, dai semplici ed economici bungalow di legno ai Resort più lussuosi. Per chi ama la vita notturna il Paese di Chaweng è raggiungibile in 10 minuti con il taxi o la moto.
MAENAM
A Maenam è uno dei distretti turistici in forte espansione a Koh Samui. A Maenam si possono trovare sistemazioni per vacanze molto economiche con grande varietà di bungalows modesti ma economici. Tuttavia a Maenang ultimamente sono sorti anche Hotels a quattro o cinque stelle. I numero dei ristoranti e delle attività commerciali lungo la strada principale del paese è in continuo aumento. A Maenam è possibile trovare anche molte soluzioni abitative per residenti e vacanzieri a lungo termine.
NATHON TOWN
Nella parte ovest di Koh Samui è situata il capoluogo dell’isola ovvero Nathon Town che è l’unica vera città dell’isola. Un fascino insolito emana questo animato porticciolo peschereccio sulla costa occidentale di Koh Samui. Se si arriva a Samui per mezzo di bus o treno è il primo incontro gradevole dell’isola prima di assaggiare le sue spiagge incontaminate. Qui si trovano gli attracchi dei traghetti di linea che collegano l’Isola con la terraferma. Tipiche delle borgate dell’Asia sudorientale sono le lunghe case di legno costruite all’inizio del secolo e i mercati traboccanti di frutta e pesce.Qui sono situati anche i maggiori servizi dell’isola, come: l’Ufficio Postale, molte Banche con uffici di cambio e servizio Bancomat, Supermarket con prodotti orientali ed occidentali, agenzie di viaggio, l’Ufficio della Polizia Turistica, l’Ufficio dell’Immigrazione, ospedali, cliniche e Thai massage. Vi è la migliore concentrazione di negozi per lo shopping a prezzi leggermente più bassi rispetto agli altri centri dell’Isola. Ci sono anche molti piccoli ristoranti di cucina Thailandese, e alcuni bar per colazioni in stile Europeo; molte Guest House sono anch’esse presenti a prezzi modici.
Tra le attrazioni storico-culturali proprie della cultura buddista tailandese ricordiamo il “grande Buddha” di Koh Samui.
LAMAI
Lamai è dopo Chaweng il secondo quartiere turistico più famoso e più sviluppato di Koh Samui . E’ bene però precisare che in quanto a qualità della sabbia bianca , del mare e dei locali e ristoranti la spiaggia di Lamai offre soluzioni di livello medio, non paragonabili al contesto di Chaweng e Chaweng Noi. A Lamai infatti il mare non è pulito come quello che si vede a Chaweng. Anche il prezzo delle sistemazioni e dei locali è di conseguenza molto abbordabile e nonostante ciò Lamai beach non risulta quasi mai troppo affollata. La soluzione di un soggiorno a Lamai può messere infatti idonea a chi non desideri spendere grandi somme e godere di un quartiere sulla spiaggia servito e non troppo affollato. A Lamai vi è però tutto quello che un turista single può desiderare della vita notturna di Koh Samui. Nel centro di Lamai si possono trovare molti piccoli bar con ragazze Thai con cui bere qualcosa in compagnia per vivacizzare la serata. E’ da segnalare inoltre che a Lamai si può degustare una buona cucina thailandese, internazionale ed anche italiana.
A Lamai Beach si possono trovare anche supermarket, banche, agenzie di viaggio, Thai Massage (a prezzi modici), centri di salute e di bellezza, cliniche, ottimi ristoranti e moltissimi bungalow.
Ci sono anche molte spiagge isolate disseminate nella zona e lontane dal rumoroso centro dove poter prendere il sole o semplicemente rilassarsi all’ombra di palme da cocco in un’atmosfera piacevolmente insolita per ogni occidentale. La spiaggia più famosa della zona e’ quella dove sono situate le rocce di In-Ta In-Hay: quest’ultima è infatti quasi una meta d’ obbligo per tutti i turisti di Koh Samui.