Koh Chang

KOH CHANG: LA SECONDA ISOLA PIÙ GRANDE DELLA THAILANDIA

L'isola di Koh Chang
L’isola di Koh Chang

Koh Chang ovvero l’isola degli elefanti, cosi’ detta per via della forte presenza di tali animali nel contesto naturale dell’isola, è la seconda isola più grande della Thailandia. La maggior parte della popolazione locale di Koh Chang, che conta appena 5000 abitanti, viveva fino a qualche tempo fa sulla coltivazione del cocco, sulla produzione di gomma e sulla pesca. Oggi una fetta sempre più consistente della gente locale lavora nel settore turistico. I primi farang( stranieri) a visitare l’isola arrivarono solo nel 1987 ma nel 1998 Koh Chang contava già 70000 turisti all’ anno ed il numero da allora è in costante crescita grazie al miglioramento della infrastrutture e servizi.

KOH CHANG: COLLOCAZIONE DELL’ISOLA

Ko Chang dista solo 3 o 4 ore di bus da Pattaya e 5 o 6 da Bangkok. Molti bangkokiani e thailandesi infatti trascorrono il week-end in questa rilassante e naturalissima isola situata geograficamente vicino al confine con la Cambogia. più della metà dei turisti di quest’isola sono thailandesi.

STAGIONI E CLIMA

Come per il resto della Thailandia quest’isola conosce essenzialmente due stagioni: quella delle piogge che va da giugno ad ottobre e la stagione secca che invece va da novembre a maggio. La stagione più piovosa a Koh Chiang è quella di Agosto. La maggior parte degli hotel e dei bungalow a Koh Chiang sono aperti tutto l’ anno.

La gente del luogo. La gente locale e della sua provincia è sicuramente un capolavoro di ospitalità e sembra che il danaro non ancora corrompa i valori di questa gente.

Gli hotel. Gli hotel dell’isola sono per lo più spaziosi resort situati sulla lunga costa e forniti di ampi bungalow. Molte strutture alberghiere offrono oltre ad un contatto diretto con la natura, anche lusso e confort assolutamente all’ avanguardia.

LE SPIAGGE

La spiaggia di Koh Chang( che prende il nome dall’isola) è una spiaggia in sabbia bianca lunga e bellissima, ed a rendere l’atmosfera di questi paesaggi ancora più suggestiva vi sono i resort, i ristoranti, i bars, i pub. La sera tali locali rendono affascinante la vita notturna garantendo delle sensazioni che le località turistiche più sfruttate e commercializzate ormai non possono più offrire.

Klong Prao Beach (Had Khlong Prao) è una spiaggia idonea a chi voglia il completo relax, vacanze calme e rilassanti a contatto con la natura.

I villaggi di pescatori e le palafitte sul mare di Bang Bao e Salak Pet conferiscono al panorama dell’isola un tocco di originalità in più.

ATTIVITÀ TURISTICHE E VITA NOTTURNA

Koh Chang: attività turistiche
Koh Chang: attività turistiche

Attività turistiche. Sono molte le attività turistiche offerte sull’ isola tra cui si ricordano: giri turistici con la nave intorno all’ isola e sulle isolette circostanti, trekking nella foresta che si trova all’ interno dell’isola e la visite alle cascate. Tutte queste attività sono prenotabili con i pacchetti di Thailandia Web.

La vita notturna. Quest’isola non è certo il posto prediletto per gli amanti della vita notturna, come lo può essere Bangkok, Pattaya, Koh Samui e Phuket, ma sicuramente a Koh Chang la vita notturna può avere i suoi aspetti interessanti.

Tra i Night Club ricordiamo il Sky Bay Pub a Perl Beach (frequentato per lo più da thailandesi) ed il Backsound Club a Lonely Beach (frequentato per lo più da stranieri). Nella vita notturna di Koh Chang vi sono ad ogni modo una miriade di bars che chiudono solo quando l’ultimo turista torna in albergo.

Koh Chang e le isole limitrofe: Koh Kood e Koh Mak. Nell’area di Koh Chang vi sono ben 52 isole ancora quasi del tutto vergini e disabitate senza contare gli atolli. Questa connotazione del territorio che si può ammirare girando con lo speed boat od in barca attorno all’isola di Koh Chang rende il paesaggio suggestivo ed incantevole.

Inoltre le due isole più grandi attorno a Koh Chang e sul versante di mare che confina con la Cambogia ovvero Koh Mak e Koh Kood sono un capolavoro della natura. A nostro avviso la bellezza di Koh Mak in particolare la rende una perla rara in Thailandia e nel resto del mondo. Peccato soltanto che il comune di Koh Mak non tenga pulite alcune delle spiagge dell’isola in cui vi sono rifiuti.