Chiang Mai si trova nell’area nord della Thailandia in un contesto montano favoloso in cui vi sono dei paesaggi ed una natura unici al mondo: fiumi, più di 300 templi, ed una valle come incantata. La vecchia Chiang Mai è un quadrato preciso, limitato dai fossati e dalle parziali pareti di quello che resta delle antiche mura difensive. Tha Phae è la via principale: corre dal fossato(all’altezza della porta di Mae Nam) verso est fino al fiume.
La porta di Muang, lungo il fossato orientale, è il centro per la sistemazione alberghiera più economica.Qui anche i ristoranti presentano prezzi ridotti.Nel nord della Thailandia tutto è meno costoso rispetto alle isole ma i servizi sono di alta qualità:molti degli hotels possiedono discoteca, piscina, fitness center e massaggi center.
Le autostazioni che collegano Chiang Mai alla Thailandia del sud ed alle capitali degli stati limitrofi, sono situate in vari punti intorno alla città. Il terminale di Chiang Pheuak(una camminata di 2 minuti dal fossato a nord) collega la città ad altri posti all’interno della provincia di Chiang Mai, mentre il terminale dell’Arcade di Chiang Mai – Thailandia -(a nord est della città, appena fuori di Thanon Kaew Nawarat) è il collegamento principale per le ulteriori destinazioni.
Il clima. La stagione migliore per visitare Chiang Mai si dice che sia fra ottobre ed aprile. Le temperature più delicate le troviamo in dicembre ed in gennaio. Le notti in Chiang Mai sono relativamente fresche.
I festivals sono presenti continuamente durante tutto l’anno a Chiang Mai, con la massima frequenza fra la fine di dicembre ed aprile; rappresentano una grande occasione per immergersi nel colore e nello spettacolo della cultura tailandese tradizionale. Tuttavia, il momento culminante dei festivals è il carnevale del fiore in febbraio, caratterizzato dalle parate e sfilate dei carri galleggianti lungo i canali della città, accompagnati da musica ed eventi culturali tradizionali. Il nuovo anno cinese cade verso la fine di gennaio o l’inizio di febbraio ed è celebrato con molta partecipazione, come in tutta la Thailandia. La lista, apparentemente infinita, di feste nazionali della Thailandia include il giorno del Chakri(il 6 aprile), il giorno dall’incoronazione(5 maggio), il giorno della costituzione(il 10 dicembre) e parecchie altre feste che celebrano i compleanni dei re e delle regine correnti e passate.
Le zone commerciali, i negozi normali ed i fornitori di strada, offrono una varietà enorme di merce e artigianato tailandese a prezzi irrisori Il bazar notturno attrae moltissimi sia i turisti, che i locali ed addirittura gli importatori stranieri, attirati dagli impressionanti ulteriori sconti praticati per gli acquisti all’ingrosso.Non ci sono altri mercati a Chiang Mai come quello di Kad Luang, o mercato Reale come lo chiama la gente del posto. Questo mercato dei mercati si trova nel cuore di Chiang Mai sul fiume Ping, i suoi vasti edifici ospitano centinaia di negozi e bancarelle che vendono praticamente tutto quello che potete trovare in città. Lo si consiglia vivamente.
La cultura. La maggior parte della gente che viene a Chiang Mai lo fa infatti per i tours, per gli affari, per lo shopping e per un certo gusto raffinato della cultura nordica tradizionale: la cultura dell’antico regno dei Lanna. Chiang Mai, peraltro, è un gran bel posto da girare in bicicletta, particolarmente piacevole nei giorni caldi, quando c’ è grande abbondanza di piscine. Per coloro che, invece, desiderano rilassarsi il massaggio thailandese, lo yoga e la meditazione indù, sono le pratiche e intendimenti popolari più diffusi.
Il museo tribale ospita un’ampia raccolta di artigianato, costumi, monili, ornamenti, utensili e attrezzi vari, gli strumenti musicali e tutti i cerimoniali tradizionali. Inoltre, vi troviamo tutte le caratteristiche culturali delle tribù principali delle montagne tailandesi. C’ è, inoltre, una mostra sugli interventi effettuati dalla famiglia reale tailandese a favore di queste tribù.
I Giardini Botanici della Regina Sirikit coprono un’ area di circa 2000 acri e ospita una vasta varietà di flora con più di 10,000 alberi, felci, palme, erbe e fiori – molti dei quali sono estremamente rari. Anche se non siete dei botanici, visitate questo bellissimo giardino.
L’ inizio della valle di Mae Sa è a soli 13 chilometri dalla città. Questa area incontaminata di cascate, ruscelli e coperta da rigogliose foreste è uno dei segreti meglio mantenuti di Chiang Mai. La valle di Mae Sa é attraversata dalla strada panoramica del parco nazionale di Doi Suthep e Doi Pui. Ci sono alcuni villaggi di differenti tribù delle colline, campi dove si possono ammirare gli elefanti al lavoro, allevamenti di farfalle e serpenti, campi di orchidee e spettacolari cascate tra le quali quella di Mae Sa è la più famosa.
Un crescente numero di visitatori arriva oggi a Chiang Mai in cerca della natura protetta dei suoi famosi Parchi Nazionali. Il parco nazionale vicino a Chiang Mai è il Doi Inthanon che è anche la montagna più alta della Thailandia.
Templi. Wat Chiang Man. è il tempio più antico di Chiang Mai – Thailandia – e risale al 1296. Il tempio era la residenza del Re Mengrai, fondatore di Chiang Mai, ed è famoso per il suo chedi adornato con file di elefanti e piccole antiche immagini di Buddha, Phra Kaeow Khaow. Wat Suan Dok Questo tempio venne costruito nei giardini del 14esimo secolo del monarca Lanna Thai.L’ antica immagine in bronzo di Buddha custodita in una cappella secondaria ha più di 500 anni ed è una delle sculture in metallo più grandi della Thailandia. Wat Phra Singh Risalente al 1345 è uno dei punti focali delle feste di Songkran ogni Aprile dal 3 al 15.
Il Bazar notturno detto in inglese il night bazar. Il bazar notturno in verità si svolge tutti i giorni di sera e non di notte. Al calar del sole le bancarelle per strada ed i negozi cominciano ad accendere le loro innumerevoli luci e quindi comincia quello che forse è il momento più attivo delle giornate di Chiang Mai. La gente locale terminato il lavoro esce per fare shopping oppure per cenare nella zona del mercato serale. La lunga ed ampia strada del night bazar è davvero affollatissima sia di turisti che di thailandesi appunto. Il mercato comincia a chiudere quindi attorno alla mezza notte orario in cui anche i passeggiatori si diradano gradualmente.
Infine la vita notturna a Ching Mai. è bene chiarire subito che qui a Chiang Mai la vita notturna pur non essendo vivace come quella di Bangkok, Phuket o Koh Samui, di certo non manca. La cosa più interessante forse è che a Chiang Mai i locali notturni si riferiscano principalmente ai ragazzi ed alle ragazze del luogo che però a loro volta hanno piacere nel conoscere anche gli stranieri e sono con noi molto cordiali. Chiang Mai come il resto della Thailandia è molto aperta anche all’ ambiente gay. Il centro della città si puÒ percorrere attorno alle antiche mura in 1 ora circa e si può cogliere l’occasione per attraversare di sera una sfilza di locali lungo tutto il cammino. Vi sono molti bars che fanno anche musica dal vivo.
L’orario di chiusura delle discoteche e dei locali è di mezzanotte per direttiva comunale ma ci sono alcuni quartieri che hanno uno speciale permesso fino alle 2 di notte. Quindi la zona per eccellenza dei locali è Tapae Gate che si trova vicino al Nawarat Bridge lungo il fiume Ping,vicino alla zona del Night Bazar. Il Bazar notturno rende il centro trafficatissimo di notte ed è possibile fremarsi per mangiare qualcosa poco più in là al Galare Centre ed assistire contemporaneamente a danze tipiche. Ma ci sono anche diversi ristoranti, bars e caffè all’intersezione tra Chang Clan road e Kroh Road.
Anche Chiang Mai che oggi è divenuta una metropoli abbastanza grande offre diversi locali e ristoranti.Per quanto riguarda i ristoranti è proprio nella zona del night bazar che si trova il miglior ristorante italiano della città: La bella Roma. Lo chef italiano è stato spesso vincitore del premio come migliore cuoco italiano in Thailandia. Alcuni delle migliori discoteche invece vengono realizzate all’ interno di hotels. Nonostante cambino frequentemente nome i locali e le disco se ne indicano i più noti: il Porn Ping Tower Hotel osptita una discreta discoteca( frequentazione mista thai e stranieri, atmosfera rilassata e musica hip hop che fino a mezzanotte viene suonata da una live band) lo Spicy discoteca anche questa frequentata per lo più da ragazze thailandesi e stranieri ed aperta fino alle 4 di mattina. La discoteca piÙ grande e famosa di Chiang Mai è il Factory che ospita due enormi sale: una con musica trance e tecno ed una con musica thailandese. Il Mandalay Bar invece è un grande complesso che di solito è molto affollato ed il Boom Senxy invce è un locale frequentato per lo più dai thai: un grande padiglione vicino al fiume. Per quanto riguarda i bars per singoli molti si trovano nella parte finale ed ad ovest di Loi Kroh road, altri vicino l’Imperial Mae Ping hotel ed infine in Muang road(qui pochi). Vi sono anche dei locali per così dire alternativi per gay e lesbiche, rispettivamente: il Coffe Boy Bar, l’Adams Happle ed il Doy Boy e per le seconde il Femme Fatale.