CLIMA THAILANDIA: INFORMAZIONI GENERALI
Innanzi tutto è bene chiarire che grazie al suo clima tropicale ed alla sua estesa latitudine la Thailandia offre tutto l’anno località turistiche ideali per le vacanze.
Infatti quando nel sud e sul mare delle Andamane vi è la stagione delle piogge, sul golfo della Thailandia vi è alta stagione, con delle belle giornate soleggiate.
La Thailandia conosce infatti sostanzialmente i seguenti climi il cui tempo varia appunto in base anche alla regione interessata al meteo:
Vi è un clima di carattere sub tropicale delle regioni del centro e del nord, dove si distinguono 3 diverse stagionalità che variano dalla calda alla umida e fino alla fresca fino ad un clima tipicamente equatoriale delle fasce più meridionali del Paese, dove scompare la stagione fresca per far spazio ad un clima caldo o molto caldo per tutto l’arco dell’anno, a sua volta separato in stagione secca e stagione umida.
Relativamente alle stagioni, la Thailandia può approssimativamente essere suddivisa in 3 diverse regioni.
TEMPO E CLIMA NELL’ AREA CENTRO NORD
1-1) A Bangkok e nella zona centrale, occidentale ed orientale pioverà quindi con maggiore insistenza a fine maggio – giugno e nuovamente a settembre e fino all’inizio di ottobre mentre i mesi di luglio ed agosto sono una stagionalità intermedia con clima sostanzialmente variabile.
1-2) Al nord pioverà soprattutto a luglio-agosto. Periodo caratterizzato da temperature elevate che di solito non superano i 32-34 gradi. Molto elevato in questo periodo il tasso di umidità. Limitata l’escursione termica giornaliera.
Da fine ottobre fino a metà gennaio si estende la stagione fresca, con caldo secco di giorno(circa 30 gradi) e serate molto fresche e ventilate, con temperature che al nord possono scendere anche sotto i 10 gradi. Da febbraio a maggio avanzato arriva invece la stagione calda, con temperature giornaliere che possono superare anche i 40 gradi e tasso di umidità moderatamente elevato.
TEMPO E CLIMA THAILANDIA NELL’ AREA DELLA COSTA SUD OCCIDENTALE
2) La seconda area è costituita dalla costa sud-occidentale che si affaccia al mare delle Andamane. Questa regione è interessata dai venti monsonici del Golfo del Bengala ed la stagione è quindi nettamente divisa in un periodo secco che si estende da metà dicembre a fine aprile . Nei restanti mesi segue una stagione caratterizzata quasi sempre da clima caldo e belle giornate ma con qualche precipitazione e qualche giornata non molto soleggiata e spesso in questi mesi non piove quasi mai. Tuttavia per gli amanti del mare e delle belle giornate sono da sconsigliare soltanto i mesi di maggio ed ottobre.
In questa area scompare la stagione fresca e le temperature sono costantemente alte o altissime per tutto l’arco dell’anno. Notevolmente alto anche il tasso di umidità. Con la stagione monsonica anche il mare è mosso o molto mosso.
CLIMA NELL’ AREA DEL GOLFO DI THAILANDIA
3) La terza area climatica riguarda il Golfo di Thailandia, in cui si segnalano venti e tifoni. Il periodo di piogge più intense è concentrato tra ottobre e metà dicembre, periodo dal quale le piogge iniziano gradatamente a calare di intensità anche se rimane presente il vento, anche piuttosto forte. Da maggio circa ha inizio un miglioramento più deciso che porta gradatamente fino alla stagione migliore per quest’area, coincidente con i mesi di luglio e agosto. Scompare completamente il vento e le piogge calano ulteriormente di intensità, anche se non scompaiono mai in modo completo.