DESCRIZIONE
TOUR CANALI BANGKOK: ESPLORANDO IL FIUME CHAO PAYA
Il tour canali Bangkok avviene a bordo di una delle motolance tipiche thailandesi (long tail boat) ed apre una finestra sulla vita della gente locale che popola le palafitte costruite ai margini del fiume Chao Paya. Ma percorrendo i "klongs" (che in thailandese significa canali, appunto) si incontrano anche paesaggi urbani suggestivi, natura ed elementi antichi e moderni come ad esempio ville lussuose e case di ogni genere. Ed è forse proprio il binomio che affianca alle palafitte, abitazioni moderne ed eleganti, che riesce ad esprimere la vera natura di Bangkok. Natura profonda non solo nelle sue contraddizioni ma soprattutto nella perfetta simbiosi in cui si integrano nel tessuto urbano, elementi del tutto eterogenei tra di loro.
Durante il tour canali Bangkok è prevista anche una tappa su terra ferma, presso un tempio di origine Kmer: il Wat Arun (o tempio dell'aurora).
Il tragitto in moto lancia continua poi su di percorso che offre ancora una panoramica reale sulle tradizioni thailandesi e sulla gente che vive e si bagna sul fiume.
I CANALI DI BANGKOK
Storicamente, la Capitale thailandese Bangkok era attraversata ovunque dai canali. Ciò l’aveva resa nota come la “Venezia D’Oriente”. I “klongs” erano utilizzati per il commercio, per i mercati galleggianti ma anche per gli spostamenti di ogni genere. Oggi la maggior parte dei canali della città sono stati chiusi e si trovano sotto le fondamenta di cemento della megalopoli più grande del sud-est asiatico. Ad ogni modo molti di questi percorsi sono ancora “a cielo aperto”, basti pensare ai canali di Thonburi. A centro di Bangkok vi sono poi i Khlong Saen Saeb impiegati tutt’oggi per un servizio pubblico di trasporto con barche che arrivano e partono in continuazione.
IL WAT ARUN Il Wat Arun ( o Tempio dell'Aurora) è un complesso di costruzioni religiose che fungono da tempio buddhista (wat). Il tempio si trova nel distretto di Bangkok Yai, nel popoloso quartiere di Thonburi sulla riva destra del fiume Chao Phraya e poco distante dal Palazzo Reale. Il nome completo del tempio è Wat Arunratchawararam Ratchaworamahavihara Viene chiamato anche Tempio dell'alba per i meravigliosi effetti cromatici che le prime luci del mattino gli conferiscono.