Koh Samet

KOH SAMET: COLLOCAZIONE E STORIA

Koh Samet - battelli
Koh Samet – battelli

Koh Samet è un’isola situata nel golfo di Thailandia, a pochi chilometri dalla costa di Rayong. L’isola ha una particolare forma grosso modo come una T o come dicono i tailandesi, a forma di kriss: il tipico pugnale malese. è larga tre chilometri e lunga sei.

Koh Samet ha bellissime spiagge, un mare cristallino e una vegetazione lussureggiante. Ed è dotata di tutti i comfort. Ma, specie nella parte meridionale, è ancora intatta e selvaggia. Dal 1981 fa parte di uno dei sette parchi marini nazionali. Il suo clima particolare è il più secco di tutto il Paese e la rende visitabile ogni mese dell’anno dato che non vi è in quest’isola la stagione delle piogge.

LE SPIAGGE DI KOH SAMET

La spiaggia più frequentata e meglio attrezzata è Hat Sai Kaeo, nel nord est dell’isola. è lunga più di un chilometro e larga circa 30 metri. Poco più a sud si trova la più piccola Ao Hin Hokh. A separare le due spiagge c’è uno scoglio in cui è scolpita una statua di sirena. Questa sirena è l’eroina di un poema epico scritto da Sunthorn Phu che è il maggiore poeta thailandese. Il poema ovvero il Phra Aphainmani racconta di un principe che, in fuga da una gigantessa, viene aiutato da una sirena a stabilirsi a Koh Samet. Grazie a un flauto magico, il principe sconfigge la gigantessa. e, naturalmente, sposa la sirena.

La geografia. La costa orientale è un susseguirsi di belle spiagge, separate da promontori rocciosi. La più isolata è la piccola Ao Nuan. La più affascinante è Ao Kui Na Nok, dove si godono fantastiche albe.

La costa orientale è rocciosa. Ma nella parte settentrionale si apre Ao Phrao, detta anche Paradise Beach. Da non perdere i tramonti. Mentre, più a sud, in corrispondenza di Ao Kui Na Nok, c’è Ao Kui Na Nai.

A sud dell’isola c’è una bella barriera corallina dove è possibile fare snorkeling.

L’entroterra dell’isola è collinare. Qui si trova una foresta tropicale intatta e lussureggiante. Vi si trovano diverse specie di uccelli, di scimmie e di serpenti. Non vi sono strade, ma solo sentieri. Tra gli alberi presenti c’è il samet, da cui deriva il nome dell’isola.

LE ATTIVITÀ E LE STRUTTURE TURISTICHE A KOH SAMET

Koh Samet è animata soprattutto da un turismo thailandese che viene per lo più da Bangkok per trascorrere i week-end( da cui Koh Samet dista poche ore). Vi sono infatti sistemazioni alberghiere anche molto semplici ed un pò spartane per i giovani studenti thailandesi ma le strutture di livello medio ed alto sull’isola hanno un costo più elevato rispetto al resto della Thailandia. Lo stesso vale anche per i locali.